Aidone giornata conclusiva del Concorso regionale olivicolo Мοργαντίνων–Morgantìnon

Si svolgerà
​domani
, 25 maggio, ore 10, al Museo regionale di Aidone Francesco D’Assisi, la giornata conclusiva del Concorso Мοργαντίνων–Morgantìnon, unico

​Premio
organizzato in Sicilia per gli oli extravergini d’oliva siciliani, istituito nel 2010 su iniziativa dell’Ente di Sviluppo Agricolo per il tramite dei Servizi allo Sviluppo e della SOPAT di Valguarnera.

La manifestazione, giunta alla settima edizione, quest’anno ha visto la partecipazione di 70 aziende provenienti da tutto il territorio siciliano, con la raccolta di 92 campioni (49 da agricoltura convenzionale e 43 da agricoltura biologica) e 12 campioni IGP Sicilia per la prova delle analisi sensoriali e chimico-fisiche. Verranno assegnati 10 premi e 7 menzioni speciali.

La premiazione sarà preceduta dalla tavola rotonda “La qualità degli oli siciliani – Sviluppo, identità, territorio, cultura: quali strategie per il futuro!”

Alla premiazione seguirà una degustazione dei prodotti e piatti legati al territorio a cura del libero consorzio comunale di Enna con la collaborazione dell’I.p.s. Federico II di Enna – servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera e una visita guidata al museo.

Visite: 283

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI