Agroalimentare; Nello Alba di Oranfrizer e Giuliano Cannella dei Supermercati Alì si aggiudicano il Premio Ortofrutta d’Italia del Centro servizi Ortofrutticoli

Matera– I vincitori del Premio Ortofrutta d’Italia – Oscar della frutta 2016 sono Nello Alba di Oranfrizer per la produzione e Giuliano Cannella dei Supermercati Alì per la distribuzione. 

Scelti tra i protagonisti del settore, i due leader hanno ricevuto il riconoscimento ieri a Matera durante l’evento di premiazione organizzato dal CSO Centro Servizi Ortofruttticoli d’Italia e dal Corriere Ortofrutticolo, un trionfo che per la sua quinta edizione genera grande visibilità all’impegno profuso dalle eccellenze produttive del sistema ortofrutticolo italiano.

“Il Progetto Ortofrutta d’Italia – dichiara Paolo Bruni – Presidente di CSO prende avvio, ogni anno, con il Premio, nell’ambito dei Protagonisti  del Corriere Ortofrutticolo. E’ un Progetto che ci aiuta a comunicare al meglio i valori di un settore che oggiAggiungi un appuntamento per oggi  rappresenta 13 miliardi di fatturato ed è il settore trainante per l’export agroalimentare italiano. Con il Super Premio Ortofrutta d’Italia dedicato a produzione e distribuzione abbiamo voluto creare un binomio forte tra due anelli essenziali della catena produttiva a monte e a valle.Ritengo che – conclude Bruni- oggiAggiungi un appuntamento per oggi più che mai produzione e distribuzione debbano dialogare e progettare insieme per andare incontro alle esigenze di un consumatore sempre più attento ed evoluto.”

L’Oscar viene assegnato a Nello Alba, Presidente di Oranfrizer, che si distingue in Italia per la leadership con cui guida la sua realtà imprenditoriale siciliana, in grado di reagire con impegno, competenza e innovazione nel mercato globale.

“Oranfrizer  – dichiara Nello Alba – è una azienda in continua crescita ed evoluzione. La realizzazione di investimenti importanti per il rinnovo degli impianti agrumicoli e la ricerca di posizionamento dell’arancia siciliana su diversi mercati internazionali,  sia con il prodotto fresco che con il trasformato, sono alla base della nostra strategia di crescita e aggregazione dell’offerta. Abbiamo creduto da sempre nella territorialità del nostro prodotto strettamente legato alla sua origine e non riproducibile in alcun altro luogo. Le attività della nostra produzione e commercializzazione dell’arancia rossa hanno la mia età, cinquantatre anni. L’Arancia Rossa di Sicilia IGP in Europa è un prodotto vincente, anche se necessita di grandi attività di comunicazione. Noi le conduciamo in modo mirato e attento, con lungimiranza e al fine di ottenere risultati concreti. Ringrazio la giuria per questo premio e confermo il nostro impegno verso una sempre maggiore presenza dell’arancia rossa di Oranfrizer nei mercati del mondo.”

“Oltre ad innovare in produzione – aggiunge Salvo Laudani, marketing manager di Oranfrizer – durante il 2015 abbiamo messo in cantiere altre importanti iniziative, come Orankitchen, un tour di veri e propri corsi di cucina d’autore a base di agrumi che con un’inedito cooking show che portiamo nei reparti ortofrutta dei super store in Italia con cui intendiamo coinvolgere il consumatore nell’uso creativo della frutta in cucina, soprattutto dell’arancia rossa; un’esperienza sorprendente e molto apprezzata per chi l’ha vissuta, quest’anno ci apprestiamo a ripeterla con molte novità. Altra importante iniziativa è stato “Il Giardino delle Arance”, un progetto di educazione alimentare studiato con Giunti Progetti Educativi appositamente per i bambini della fascia  8-10 anni, abbiamo già coinvolto circa trenta mila bambini, oltre mille classi delle scuole elementari in Italia, la prima edizione ha avuto il suo atto finale in Expo, a Milano, con una grande festa alla quale hanno partecipato molte scuole di svariate regioni italiane. Anche questa esperienza sarà ripetuta quest’anno, consapevoli che l’educazione al consumo di ortofrutta deve partire già durante il periodo della scuola dell’obbligo se vogliamo formare, nel tempo,  acquirenti consapevoli che sappiano riconoscere in futuro il valore di questi prodotti prioritari per la sana alimentazione”.

A conferma dell’importanza di una valorizzazione dei prodotti legata all’origine certificata c’è l’attribuzione del Premio Ortofrutta d’Italia a Giuliano Cannella  CEO di Supermercati Alì , l’insegna che, più di ogni altra si caratterizza per attenzione ai prodotti Dop e IGP italiani.

“Credo fermamente – dichiara Cannella – nella importanza dell’origine per i prodotti ortofrutticoli; una origine certificata dalle DOP e le IGP  ma anche presentata con particolare attenzione nei layout dei punti vendita. Una attenzione al consumatore che deve poter riconoscere immediatamente l’origine e la tipicità dei prodotti e la vera qualità. Sono convinto che  la strada della tipicità legata ovviamente ad una qualità realmente percepibile dei prodotti, sia la strada giusta per aumentare le vendite nella GDO”.

Parte così da Matera, il nuovo anno di attività per Ortofrutta d’Italia , il Progetto di CSO  che ha unito  le imprese italiane  nell’obiettivo comune di comunicare i valori dell’ortofrutta, i requisiti salutistici, le grandi potenzialità di sviluppo dei consumi e l’enorme patrimonio di conoscenze ed umanità delle aziende protagoniste.

Il Progetto 2016 prevederà iniziative di comunicazione  rivolte ai consumatori  con una campagna a diffusione nazionale e la messa a punto di materiali e informazioni salutistico nutrizionali che andranno a comporre un volume dedicato al progetto che sarà presentato in autunno in un apposito evento.

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