Agroaimentare Verso la finale dei campionati mondiali di Gelato, tappa nazionale in Sicilia

Verso la finale dei campionati mondiali di Gelato, tappa nazionale in Siciia
fonte: cronache di gusto

Dal prossimo martedì 27 febbraio ritorna in Sicilia il Gelato Festival Challenge, il campionato itinerante organizzato da Gelato Festival in collaborazione con Carpigiani Gelato University e Sigep.

Con l’edizione 2018 il Gelato Festival arriva al nono anno di attività, dal debutto a Firenze nel 2010 in onore a Bernardo Buontalenti che nel 1559 ideò la ricetta dell’omonimo gusto, una crema a base di panna, latte, zucchero e uova, onnipresente nelle gelaterie fiorentine. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e, dal 2017, anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021 che coinvolgerà 5.000 gelatieri in tutto il mondo. La prima tappa sicula si terrà a Catania ed avrà l’obiettivo di selezionare i gelatieri che parteciperanno alla Finale Mondiale di Gelato Festival World Masters del 2021. Il compito di scegliere i migliori gelatieri catanesi che si sfideranno nella sede di Camuti, sarà affidato ad una giuria composta da professionisti del settore gastronomico, giornalisti e chef locali, che saranno chiamati ad individuare il miglior gelato in gara, non solo in base al gusto, ma, tra gli altri criteri, anche all’ aspetto e consistenza.

Saranno più di 20 i maestri artigiani gelatieri del capoluogo etneo che si sfideranno a colpi di dolcezza per decretare chi accederà alle fasi successive del percorso di “Gelato Festival World Masters 2021”, il campionato mondiale che seleziona i migliori gelatieri dei 5 continenti. I gelatieri interessati a partecipare alla gara devono contattare il concessionario della rete Carpigiani della propria zona e iscriversi proponendo il proprio gusto “cavallo di battaglia”. Nel giorno della competizione, ogni concorrente dedica la mattinata alla preparazione della ricetta in gara nel laboratorio messo a disposizione dall’organizzazione e, nel tardo pomeriggio, i diversi gusti di gelato vengono sottoposti in vaschette alla giuria. I vincitori della tappa accederanno alla semifinale italiana di Gelato Festival in programma nel 2019 nel campus della Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale dei gelatieri di successo che ogni anno accoglie 7.000 studenti in 13 campus in 4 continenti.

Manuela Zanni

Visite: 164

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI