Agriturismo Bannata: il 5 luglio Rassegna di cinema d’autore

Una rassegna itinerante del cinema d’autore e documentari. Si terrà il prossimo 5 luglio all’Agriturismo Bannata.
La storia del cinema è piena di registi da Rossellini a Scola a Pasolini che si sono confrontati con il cortometraggio e Godard che definisce il corto “l’anticinema”, una sorta di anticorpo che forza i registi a provare il proprio valore. Questo perchè per realizzare un corto serve un certo talento concettuale, un’immediatezza pratica non da tutti.
Il corto non è un sostituto o un nemico dei lungometraggi, ma anzi una forza positiva che infonde nuova linfa al cinema narrativo.
Come un breve incontro nella vita di una persona può lasciare un segno per un lungo tempo.
Il mondo del cinema e il mondo della letteratura si incontrano e costruiscono un racconto per fotografare e immaginare nuovi scenari e linguaggi.
La rassegna del cinema itinerante, incontrandosi, vuole comunicare, narrare, sperimentare con un pubblico più ampio in grado di anticipare il cinema di domani e promuovere una conversazione aperta sul ruolo delle donne nell’industria cinematografica.
Una figura in continua evoluzione rappresentata in modi molto diversi dal cinema, attraverso sempre più frequenti storie di maternità, o rappresentazioni di donne crudeli, femminilità negate, madri eroiche, che cercano di sopravvivere in un mondo anestetizzato all’essere uomo.
La donna sia nel ruolo di regista o di protagonista non è mai convenzionale, è una donna difficile, forse irrealizzata, spigolosa e disincantata ma che è bella, senza maschere, senza inganno e non ha paura di combattere contro il mondo intero.

A seguire prelibatezze offerte dall’Agriturismo Bannata
Per info e prenotazioni:
+39 328.2988448
+39 329.6274918
info@agriturismobannata.it

Visite: 238

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI