Agrigento, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 Libri in 30 Giorni” si presenta il volume “La villa marittima di Publius Annius alla foce del Cottone”

Agrigento, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 Libri in 30 Giorni” si presenta il volume “La villa marittima di Publius Annius alla foce del Cottone”

Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 10,00, presso la sala Conferenza del Parco della Valle dei Templi ad Agrigento, il volume di Antonella Polito e Gaetano Tripodi dal titolo “La villa marittima di Publius Annius alla foce del Cottone”. Dopo l’introduzione di Giuseppe Parello, Direttore Parco Valle dei Templi e Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, è prevista la presentazione del libro a cura di Michele Benfari, Soprintendente Beni Culturali di Agrigento e Calogero Conigliaro, Giornalista. Saranno presenti gli autori.
La manifestazione è promossa da BCsicilia, l’Associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali in collaborazione con Soprintendenza BB.CC. di Agrigento e Parco della Valle dei Templi. Per informazioni: Email: segreteria@bcsicilia.it – Tel. 346.8241076 Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia.
Prodotto nell’ambito delle attività di tutela e valorizzazione, il testo in formato digitale illustra gli interventi di restauro effettuati nel sito della villa romana di Durrueli tra il 2004 e il 2008 con due successive campagne finanziate con fondi europei, illustra il sito archeologico attraverso una rinnovata lettura delle strutture e presenta una proposta di attribuzione della villa, identificandone il proprietario con Publio Annio, esponente di una famiglia di imprenditori italici impegnati ad Agrigento nell’attività estrattiva dello zolfo nel corso della prima età imperiale. Per avere il volume in formato pdf basta fare una richiesta tramite email alla Soprintendenza di Agrigento: sopriag@regione.sicilia.it

Visite: 181

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI