Agrigento, le delizie agroalimentare protagoniste di “Sorsi & Morsi”

IL GUSTO VA..A GONFIE VELE- LE DELIZIE DI AGRIGENTO PROTAGONISTE DI “SORSI & MORSI” , ESPERIENZA SENSORIALE PROMOSSA ED ORGANIZZATA DA ROSA D’EVENTI WINE & FOOD TOUR. APPUNTAMENTO VENERDI’ 18 SETTEMBRE ALLE 20, 30 NELLA SUGGESTIVA TERRAZZA DELLA COMPAGNIA DELLA VELA A SFERRACAVALLO. I VINI MANDRAROSSA, AMBASCIATORI DEL TERRITORIO. LA TERRA DEL MITO RIVIVE TRA IMMAGINI, PROFUMI E SAPORI CON I PRODOTTI CULT DEL TERRITORIO. GLI ARTIGIANI DEL CIBO ATTORI DELLA SERATA.

PALERMO 16 SETTEMBRE- Il gusto va.. a gonfie vele con “Sorsi & Morsi :le delizie del territorio agrigentino”, un racconto dell’isola multisensoriale promosso ed organizzato da Rosa D’Eventi Wine& Food Tour.

Appuntamento venerdì 18 settembre alle 20,30 nella suggestiva location della Compagnia della Vela a Sferracavallo, borgata marinara di Palermo. (via Plauto, 33. Info e prenotazioni: 3343796735).

Una terrazza sul mare- dice Felice Trupiano, presidente della Compagnia- dove sarà possibile vivere, a tavola, un’esperienza emozionale che coinvolge gli occhi, il palato e soprattutto stuzzica la curiosità di quanti intendano scoprire le bellezze della Sicilia, in modo diverso”.

Ambasciatori del territorio i vini Mandrarossa, top range di Cantine Settesoli di Menfi, punto di riferimento per il distretto delle “ Terre Sicane”, capace di lavorare su 6000 ha di vigneto come fossero un’unica proprietà con oltre 2000 viticoltori. Mandrarossa produce vini che esprimono una Sicilia vitivinicola unica e diversa e racconta una storia fatta di passione e amore per la terra. I vignaioli gestiscono il proprio piccolo vigneto come un gioiello di famiglia. Custodi del territorio, portano avanti una viticoltura rispettosa dell’ambiente e di grande qualità.

Un viaggio dentro un viaggio che prende il via dalle suggestive immagini di Gianni Nuccio capace di catturare con il suo occhio da sapiente artigiano della luce, il fascino evocativo della storia e della cultura siciliana. Le fotografie di Nuccio sono esposte nella sede dell’Ambasciata italiana in Brasile. Durante la serata, lungo le vie del Gattopardo, il commensale-viaggiatore andrà alla scoperta dei luoghi dove l’operare dell’uomo si armonizza alla bellezza della natura ed al fascino di secoli di storia, tra le testimonianze archeologiche dell’antica Akragas e le riserve naturali.. Un ricco mosaico di città d’arte ma anche di prodotti di eccellenza, fortemente identificativi.

Sorsi & Morsi: le delizie del territorio agrigentino”, accompagna il commensale in un percorso antico e genuino che si snoda tra mare e terra. Con le prelibatezze del pescato di Sciacca della Cooperativa Madonna del Soccorso tra cui il famoso gambero rosa della città’ saccense, le bontà dei salumi artigianali della macelleria Galvano dal 1971 di Raffadali con la salsiccia tipica stagionata, i formaggi della tradizione come il Pecorino Siciliano e la Vastedda del Belice Dop della Massaria Ruvettu di Sambuca di Sicilia e le tipicità dell’arte bianca dei fratelli Buscaglia di Menfi con i nucatoli, li cudduredda, le bio delizie della fattoria Lombardo ed il gusto mediterraneo con le conserve “Conserva i colori” della Cooperativa sociale Auxilium che coniuga gusto e solidarietà. L’olio extravergine d’oliva della Goccia d’Oro – Feudotto di Menfi, valorizzerà i piatti. I dolci al pistacchio di Raffadali della produzione Di Stefano Dolciaria, saranno le dolci note del viaggio proposto da Rosa d’Eventi Wine & Food Tour. La pesca di Bivona a marchio IGP della cooperativa La Montagnola al Syrah Rosato Settesoli, concluderà il viaggio nel territorio della Valle dei Templi.

Gli artigiani del cibo, i veri protagonisti della serata per “Informare con diletto” . E perché la tavola possa essere il primo step di un tour di emozioni in Sicilia.

Prenotazioni 3343796735

Visite: 399

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI