Agrigento, alla Scala Reale arrivano gli “Sguardi”

Sarà inaugurata oggi, sabato 25 Ottobre, a partire dalle 17e30 presso la maestosa Galleria espositiva “Scala Reale” del Palazzo della Provincia di Agrigento, la 1^ edizione dell’evento culturale “Sguardi” Moda, Arte, Poesia e Musica.

Ad organizzare l’evento, patrocinato dalla Provincia Regionale di Agrigento e del Comune di Agrigento, è l’Associazione “Libero Canto di Calliope” diretta dalla sua presidentessa Liliana Arrigo, in collaborazione con le Associazioni Ciak Donna, Fidapa Agrigento e con il Centro Pier Paolo Pasolini.

Tema della serata, presentata dalla giornalista e conduttrice televisiva Giusy Terrasi, sarà l’esaltazione della bellezza in tutte le sue forme artistiche e culturali: dalla moda alla pittura, dalla poesia alla musica.

Nello svolgersi della serata interverrà l’affermato acquarellista Vincenzo Patti, scrittore e direttore dell’Accademia Comunale Arte Cultura e Legalità di Favara, il quale, oltre a commentare l’iniziativa, presenterà in veste di curatore la “Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea” realizzata per l’occasione nella suggestiva galleria espositiva della Scala Reale.

Alla  Mostra collettiva di Pittura, che terminerà venerdì 31 Ottobre alle ore 13:00, parteciperanno diversi qualificati Artisti del territorio, tra i quali Francesca Graceffa, lo stesso Vincenzo Patti, Lillo Todaro e Margherita Trupiano.

Vi sarà anche una rassegna di Poeti e Narratori, i quali personalizzeranno la serata con la lettura di loro composizioni: tra questi, Enzo Argento, Liliana Arrigo, Giada Attanasio, Aurora Augello, Margherita Biondo, Giusy Carreca, Elisa Cilona, Rodolfo Di Rosa, Salvatore Indelicato, Girolamo La Marca, Silvia La Rosa, Lia Lo Bue,Salvo Preti , Giusy Urso, Valeria Salvo, Franca Vitello.

Ad arricchire la serata i numerosi momenti musicali di Cristiano Bruccoleri, Anna Maiorana, Roberto Saccà e Franco Sodano che renderanno oltremodo più significativo questo “bouquet” di freschezza e cultura.

Per l’occasione tutte le artiste partecipanti vestiranno gli eleganti abiti messi a disposizione da Patermo e indosseranno la raffinata bigiotteria di Mydea.

Sul finire della serata avverrà la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti e verrà inoltre consegnato il premio speciale alla carriera a Franco Sodano.

Le suggestive opere pittoriche degli artisti Graceffa, Patti, Todaro e Trupiano rimarranno in mostra presso la “Scala Reale” fino al 31 Ottobre e potranno essere ammirate dalle ore 9:00 alle ore 13:00 nei giorni di lunedi, mercoledì e venerdì mentre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 il martedì e giovedì.

Il weekend agrigentino si vestirà dunque dei capi dell’arte e della cultura con i particolari “Sguardi” alla “Scala Reale”.

Visite: 1062

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI