Agricoltura, ad una imprenditrice di Confagricoltura il premio “Agricoltura è donna”

Maria Pia Piricò, imprenditrice cerealicola e presidente di Confagricoltura Donna Sicilia, si è aggiudicata la prima edizione del premio “Agricoltura E’ Donna”.

Con l’iniziativa, promossa  dall’Ordine dei Dottori Agronomi della provincia di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura , l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio e la Camera di Commercio si è voluto portare in evidenza il ruolo delle donne in ambito agricolo rurale ed ambientale.

Il premio “AèD” è rivolto a professioniste ed imprenditrici che con il loro impegno hanno contribuito in maniera significativa alla crescita sociale,culturale ed economica e che abbiano mostrato attenzione agli aspetti ambientali e della sicurezza in agricoltura.

Alla cerimonia di consegna dei premi, tenutasi presso la Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, ha partecipato l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nino Caleca che nel sottolineare il ruolo decisivo delle donne  nei processi di innovazione del settore primario ha anticipato che alle “donne del vino “ è stato affidato il compito di fare da testimonial alle eccellenze dell’agroalimentare siciliano  ad Expo 2015.

A Maria Pia Piricò è stato riconosciuto il ruolo imprenditoriale svolto in un’area particolarmente svantaggiata  dell’isola e rivolto principalmente  alla valorizzazione dei migliori grani duri di Sicilia. Inoltre, gli è stato attribuito il merito di aver saputo coniugare l’impegno aziendale con quello familiare, sindacale e per il riconoscimento delle pari opportunità.

Visite: 692

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI