Agira, sabato inaugurazione sede nuovo ente di formazione Eris

Sabato 6 dicembre ad Agira  ore 10,00, presso l’ I.P.A.B. Istituto Scriffignano  si terranno la presentazione delle attività formative e l’inaugurazione della nuova sede corsuale dell’Associazione ERIS.

Durante l’ incontro che inaugurerà ufficialmente la presenza ad Agira di un nuovo ente di formazione dopo i saluti istituzionali interverranno il presidente dell’ I.P.A.B Istituto Scriffignano Sac. Pietro Scardilli, il Dott. Gaetano Barbera  Presidente dell’ associazione ERIS,  l’Avv. Antonio Oliveri  Direttore generale dell’ ente, la dott.ssa Carmen Scandurra orientatrice, l’ On. Maria Greco Componente Commissione Giustizia Camera dei Deputati, l’ incontro verrà moderato dal Dott. Luigi Manno Presidente del consiglio Comunale di Agira.

La scelta di aprire una sede corsuale ad Agira  risponde a un’esigenza civica di arginare il fenomeno della dispersione scolastica e di garantire ai giovani in obbligo scolastico una formazione professionale di qualità. Entro la fine dell’ anno partirà un corso della durata triennale per “Operatore della ristorazione- preparazione pasti”.

Il corso verrà frequentato da 27 ragazzi con un’ età da 14 a 17 anni.

L’ ERIS è un’ ente no profit che dal 1992 opera come centro di orientamento e formazione professionale, accreditato presso la Regione Siciliana. Operante in Sicilia in diverse sedi, quella di Agira sarà la prima in provincia di Enna.

Grazie all’ impegno costante dei suoi rappresentanti e collaboratori, l’ ERIS svolge in tutto il territorio nazionale attività di ricerca, orientamento, formazione, inclusa consulenza e servizi ad aziende, enti pubblici ed altri centri di formazione e offre ai soggetti interessati, opportunità di apprendistato, stage, qualificazione professionale, riqualificazione e specializzazione.

“ Un nuovo ente di formazione per Agira rappresenterà una grande risorsa formativa – ha detto il presidente del consiglio comunale Luigi Manno – occorre creare una rete istituzionale e un partenariato economico- produttivo in modo da garantire ai giovani di Agira e dei paesi limitrofi validi percorsi formativi utili in futuro anche per l’ attività lavorativa”.

Dal 2005 l’ associazione è impegnata nel campo dell’ assolvimento dell’ obbligo di istruzione e formazione per ragazzi dai 14 ai 17 anni, ha avviato 192 percorsi finalizzati al contrasto della dispersione scolastica, che hanno offerto un’ alternativa al tradizionale percorso scolastico per 2700 minori.

Recentemente nel piano formativo regionale 2014/2015 per le prime annualità ( 31 classi) e le terze annualità (14 classi) l’ ERIS è il primo Ente di formazione per numero di corsi approvati. Soddisfazione per l’ apertura del nuovo ente ad Agira è stata espressa dall’ On. Maria Greco. “ I giovani di Agira avranno la possibilità – ha detto l’ On Maria Greco – di poter studiare nel loro paese e vicine alle famiglie, mi auguro che il nuovo ente promuova occasioni di sviluppo e opportunità di crescita culturale”

Visite: 1025

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI