Agira, corsi di formazione con il progetto Garanzia Giovani

Ad Agira 16 corsi di formazione per giovani dai 18 ai 29 anni con “Garanzia Giovani”

Manno “Dopo la frequenza le aziende che assumono hanno diritto ad un bonus.”

“Numerosi giovani posso ancora usufruire dei percorsi formativi offerti da “Garanzia Giovani” qualificandosi e avendo agevolazioni per l’ ingresso nel mondo del lavoro, ma molti non conoscono  questa opportunità”. E’ l’ appello che lancia il referente per Enna dell’ associazione “Eris” dott. Luigi Manno affinchè tanti giovani possono cogliere questa importante opportunità .

“ Occorre che i giovani – ha detto il dott. Luigi Manno – siano contattati e indirizzati dagli operatori sociali e istituzionali per cogliere pienamente questa opportunità, non avendo tutti  la possibilità di essere impiegati nei tirocini formativi presso le aziende, i rimanenti possono scegliere le opportunità formative offerti dagli enti di formazione ed essere agevolati successivamente in presenza di un contratto di lavoro con l’ erogazione di un bonus.”

Per i contratti di lavoro conseguenti ai corsi è previsto l’ erogazione di un bonus economico erogato dall’ INPS alle aziende che assumono. Il bonus dipende dal tipo e dalla durata del contratto di assunzione e dalle caratteristiche del giovane.

Nell’ ambito delle attività formative previste da “Garanzia Giovani” sono stati previsti per Agira numerosi corsi di formazione, ognuno della durata di 200 ore, con classi da 8 componenti, presso la sede sita in via Calvario nell’ Istituto Scriffignano. I corsi sono della durata di due mesi e i partecipanti devono essere iscritti al programma di “Garanzia Giovani” e avere un’ età compresa tra i 18 e i 29 anni. I corsisti devono essere disoccupati e non devono essere inseriti in percorsi scolastici e formativi.

I profili professionali che si posso scegliere sono i seguenti: animatore sociale, tecnico ambientale, estetista,operatore del punto vendita,tecnico dello sviluppo di coltivazione allevamenti attività impresa agricola, operatore della produzione di pasticceria, operatore agro-alimentare, operatore lavorazioni lattiero-casearie, Hostess e Steward, operatore della promozione ed accoglienza turistica, operatore di panificio e pastificio, tecnico della valorizzazione del bene prodotti culturali, tecnico informatico, operatore della ristorazione, tecnico dei servizi prodotti finanziari creditizi e assicurativi, mediatore interculturale.

“Garanzia Giovani – ha detto il dott. Luigi Manno referente Eris – è un programma europeo che ha l’obiettivo di offrire prioritariamente una risposta ai giovani che ogni anno si affacciano al mercato del lavoro dopo la conclusione degli studi, a completamento del percorso formativo di 200 ore – conclude il dott. Luigi Manno – al giovane sarà rilasciato un certificato di competenze tecnico-professionali per l’inserimento nel libretto formativo”.

Ad Agira per  maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione ai corsi è necessario recarsi presso la sede corsuale o chiamare il 095433940.

L’ ente di formazione Eris dal 1992 svolge in numerosi centri della Sicilia  attività di ricerca, orientamento, formazione, inclusa consulenza e servizi ad aziende, enti pubblici ed altri centri di formazione e offre ai soggetti interessati, opportunità di apprendistato, stage, qualificazione professionale, riqualificazione e specializzazione.

Visite: 504

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI