Agira, bilancio per l’ente di formazione Eris

Agira Bilancio dell’ attività di formazione  dell’ Eris

 

Positivo il bilancio formativo dell’associazione Eris, sede di Agira, per l’anno appena trascorso. A tracciare un bilancio delle attività formative intraprese dall’Ente è il Presidente dell’Associazione, dott. Gaetano Barbera.

 

“L’Ente di formazione Eris – ha detto il dott. Gaetano Barbera – è presente ad Agira con le proprie attività formative da circa un anno, attualmente sono attivi due corsi di formazione: uno per Operatore della ristorazione – Preparazione pasti e l’altro per Operatore del Benessere – Acconciatore, e impegnano da lunedì a sabato circa 50 ragazzi in obbligo scolastico. Per la programmazione futura è previsto l’avvio di due corsi di formazione, OSA e  O.S.S.  Le attività dell’Eris hanno visto – continua Barbera – i ragazzi impegnati anche in eventi socio-ricreativi e culturali,come la partecipazione attiva alla Sagra della Cassatella e la partecipazione alla manifestazione svoltasi a Catania denominata “Capaci di crescere”, per ricordare la strage di Capaci e il sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino;attività che mirano – prosegue Barbera – a incentivare lo spirito aggregativo, la legalità e i sani principi di convivenza civica”.

 

Attualmente l’Eris svolge le sue attività formative presso l’IPAB “Istituto Scriffignano”, che per statuto ha come principale finalità la formazione e l’assistenza nel settore scolastico.

 

I ragazzi impegnati nelle attività di formazione provengono dai comuni limitrofi quali Assoro, Troina, Regalbuto, Leonforte, Nissoria.

 

“Recentemente gli allievi del corso di Ristorazione – ha detto il Presidente dell’Eris – hanno organizzato in occasione delle festività natalizie un pranzo con i genitori, inoltre hanno conosciuto da vicino, grazie a delle visite didatticherealizzate presso imprese commerciali locali, le modalità operative per fare impresa. È per noi di notevole importanza – prosegue Barbera – avere un costante contatto con i genitori, le istituzioni e le attività imprenditoriali del territorio, al fine di promuovere una fattiva collaborazione nell’interesse della crescita e formazione dei ragazzi. Per il prossimo anno sono stati promossi nuovi corsi che arricchiranno l’offerta formativa rivolta ai giovani ragazzi in obbligo scolastico e formativo”.

 

Recentemente l’Eris ha anche sottoscritto con il comune di Agira un Protocollo d’intesa per contrastare la dispersione scolastica e promuovere sinergicamente attività formative.

 

“ Ringrazio l’IPAB e quanti con ruoli istituzionali hanno manifestato una particolare sensibilità nei confronti delle nostre attività – ha concluso il dott. Gaetano Barbera –, la nostra missione è quella di promuovere una valida formazione per consentire ai ragazzi di poter affrontare le sfide professionali del futuro in modo consapevole e responsabile”.

 

Le attività dell’Eris sono pubblicizzate tramite il sito internet www.erisformazione.it e la pagina facebook  “Eris formazione Agira”.

Visite: 843

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI