Agira, al via Corso per Operatore Socio Assistenziale

Agira. All’ Eris corso per “Operatore Socio Assistenziale – OSA”.

L’Associazione ERIS organizza ad Agira un corso per “Operatore Socio Assistenziale – OSA”. I requisiti di ammissione sono possedere la licenza media. Il titolo rilasciato sarà la qualifica valida ai sensi della L.845/78 e dell’art. 12 L.R. 24/76.

Il corso avrà la durata di 900 ore (360 ore di percorso formativo teorico e 540 di tirocinio). Il corso è a pagamento  e verrà attivato con 25 allievi inoltre per venire incontro alle esigenze degli allievi, di qualsiasi età, è previsto anche un pagamento rateale.

La figura professionale dell’OSA è polivalente, il suo spazio di azione è intermedio tra la sfera sanitaria e quella sociale. L’OSA svolge le sue attività sia nel settore sociale che sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali secondo il criterio del lavoro multifunzionale.

Gli sbocchi occupazionali sono presso le  RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) Case di riposo e centri diurni, servizi residenziali e territoriali per disabili (comunità alloggio, laboratori protetti, convitti, assistenza domiciliare).

L’ OSA assiste nelle cure infermieristiche e nelle attività terapeutiche, prepara e somministra i pasti tenendo conto delle diete individuali, cura i rapporti con le famiglie degli assistiti, fornisce assistenza nella pulizia e nell’igiene personale, somministra medicinali, esegue piccole medicazioni, accoglie gli assistiti e fornisce loro prima assistenza psicologica,provvede al disbrigo di commissioni e accompagna il paziente a visite mediche e appuntamenti burocratici ,gestisce da solo o con altri operatori le attività di compagnia, conversazione, ricreative e culturali.

L’Associazione ERIS dal 1992 opera come centro di Orientamento e Formazione Professionale e dal 2005 è impegnata nel campo dell’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione e Formazione (IeFP).

L’ERIS si occupa inoltre di (re)inserimento lavorativo per disoccupati/inoccupati,  alta formazione, formazione permanente, apprendistato, ECM (Educazione Continua in Medicina) e ha  sedi formative in 5 delle 9 province siciliane. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’ Ente ad Agira sita in Piazza Calvario, 82 presso l’ Istituto Scriffignano, oppure chiamare al Tel. 3494744195.

Visite: 717

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI