Acquisto Pneumatici Online, l’importanza delle misure

Acquisto pneumatici online: l’importanza delle misure

Quando si ha intenzione di acquistare dei pneumatici – sia online che dai rivenditori tradizionali – è fondamentale accertarsi che le dimensioni corrispondano a quelle riportate nella carta di circolazione, su cui è indicato quali misure di pneumatici può montare una vettura. Come ci fa notare Mario Pieve di gomme-auto.it, se, per esempio, nella carta sono indicati pneumatici 205/55 R16 non potranno essere installate gomme di misura diversa, poiché si mette a rischio la sicurezza alla guida e si può incorrere in sanzioni pecuniarie in caso di controlli. Nel momento in cui si affronta la ricerca di pneumatici da acquistare per sostituire quelli vecchi, è quindi indispensabile conoscere la misura che può essere montata sulla propria vettura e se tale misura è disponibile per quel tipo di pneumatico oppure no.

Le varie misure dei pneumatici

I migliori siti di pneumatici che operano via web – come gomme-auto.it – riportano sempre con precisione le misure di tutti i prodotti disponibili sul sito, proprio per ridurre il margine di errore per l’automobilista. Per fare un esempio, chi è interessato all’acquisto dei Goodyear Efficientgrip Performance, uno dei prodotti di punta della casa americana, dovrà verificare se esistono le misure indicate dalla propria carta di circolazione per montare tali gomme. Se viene riportato che è possibile installare pneumatici 205/55 R16, si possono trovare gli Efficientgrip Performance di questa misura a partire dal costo di 64,30 euro (incluse Iva e spese di spedizione) sul sito di gomme-auto.it; dello stesso modello si possono trovare anche i pneumatici 225/45 R17, a partire da 91,10 euro. Come si può vedere, in base alle misure cambia anche il prezzo, ecco perché è importante non commettere errori.

Le gomme non sono tutte uguali

Quando si dice che le gomme non sono tutte uguali, non ci si riferisce solo alle marche o ai modelli, ma anche e soprattutto alle loro dimensioni e misure, che al giorno d’oggi sono pensate specificamente a seconda del tipo di vettura; molti costruttori di auto indicano il modello di gomme per una vettura, ciò significa che quel preciso modello è il più adatto per il veicolo in questione, sia per ragioni di sicurezza che di performance. Tuttavia, se si preferisce un brand di pneumatici in particolare poiché ci si trova bene con quello, è indispensabile che il modello prescelto sia disponibile nelle misure previste dalla carta di circolazione per la propria vettura. Le migliori aziende produttrici di gomme mettono a disposizione degli automobilisti un’ampia selezione di misure, proprio per venire incontro a qualsiasi esigenza, tuttavia è sempre bene accertarsi che sia presente la gomma che si cerca nelle dimensioni più adatte. Se si cercano pneumatici 195/65 R15 della Dunlop, potrebbero essere disponibili per un modello ma non per un altro, in tal caso è necessario trovare delle alternative altrettanto valide in grado di rispettare le misure indicate per la propria auto. Solo in questo modo si potrà avere la certezza di fare affidamento su pneumatici capaci di soddisfare gli standard di sicurezza e assicurare le elevate prestazioni che si desiderano, e che un pneumatico all’altezza dovrebbe sempre garantire.

Visite: 179

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI