Aci, Crash – test Euro NCP 5 Stelle per Mini Skoda e Nissan

Crash-test Euro NCAP

5 stelle PER MINI, SKODA E NISSAN

Massimo punteggio a tre modelli su quattro

Il sistema ‘Safety Pack’ fa conquistare una stella in più.

Cinque stelle per MINI Countryman, SKODA Kodiaq e NISSAN Micra (versione con ‘Safety Pack’), in occasione della quarta serie di test Euro NCAP 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia (schede su www.euroncap.com). Quattro le stelle conquistate da NISSAN Micra con dotazione standard e SUZUKI Swift dotata di ‘Safety Pack’, tre per la versione standard.

Decisivi, per l’ottenimento dei massimi risultati, la disponibilità di ADAS e sistemi automatici di assistenza alla guida (AEB: freno automatico di emergenza e KLA: sistema di mantenimento della corsia di marcia).

La Micra e la Swift guadagnano una stella nella configurazione con ‘Safety Pack’ grazie, soprattutto, al freno automatico di emergenza. Da evidenziare gli ottimi punteggi complessivi della Micra nella versione con ‘Safety Pack’, grazie agli efficaci sistemi di freno automatico d’emergenza e di mantenimento della corsia di marcia, con eccellenze nella protezione del pedone.

La Skoda si è distinta con valutazioni quasi sempre al top: ottima la protezione degli adulti a bordo; alla Countryman il massimo score nella protezione dei bambini a bordo.

“Vorremmo che già da oggi tutti i veicoli nuovi fossero dotati del freno automatico di emergenza, che può ridurre del 15% il numero dei morti e dei feriti”, afferma Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI.

Test Euro NCAP 2017
Valutazione finale
SICurezza PASSIVA

(ADULTI)
SICurezza PASSIVA (bambini)
Protezione pedoni
Sicurezza attiva

mini countryman
5 stelle
90%
80%
64%
51%

nissan micra
4 stelle
91%
79%
68%
49%

nissan micra con safety pack
5 stelle
91%
79%
79%
72%

skoda kodiaq
5 stelle
92%
77%
71%
54%

suzuki swift
3 stelle
83%
75%
69%
25%

suzuki swift con safety pack
4 stelle
88%
75%
69%
44%

Visite: 58

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI