Aci, 5 Stelle per Mercedes Classe E

5 STELLE PER MERCEDES–BENZ CLASSE E

e PEUGEOT 3008

ACI: PER PEDONI E CICLISTI SI PUO’ E SI VEDE FARE DI PIU’

 

Mercedes – Benz Classe E e Peugeot 3008 hanno raggiunto il massimo punteggio, 5 stelle, nella quarta serie dei crash test Euro NCAP 2016, il progetto internazionale del quale è partner l’Automobile Club d’Italia, e le cui schede sono disponibili sul sito www.euroncap.com, anche se i pedoni rimangono la categoria più a rischio in caso di urto.

 

La Mercedes Classe E è un veicolo di categoria alta, di conseguenza ha dotazioni di livello ancora più elevato e ottime valutazioni, nel test sono stati riscontrati solo piccoli ‘nei’. Lane Assist System, non disponibile di serie, penalizza lievemente il giudizio Safety Assist (62%). Piccola criticità anche per quanto riguarda l’urto con il pedone sui montanti e la parte anteriore del cofano, nonostante sia ‘attivo’. In ogni caso i risultati conseguiti dalla berlina tedesca sono eccellenti.

 

Per quanto riguarda la Peugeot 3008 il freno automatico di emergenza (previsto solo come optional in un apposito safety pack), non è stato preso in considerazione nelle valutazioni, nonostante ciò i risultati sono stati molto buoni. Anche per il SUV francese sono state riscontrate criticità nell’urto del pedone: alla base e sui montanti del parabrezza.

Ottimo il risultato delle 5 stelle per questi due modelli di classe alta, ma per le utenze vulnerabili (pedoni e ciclisti) si può e si deve fare di più”, afferma Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI.

 

Test Euro NCAP 2016 Valutazione finale SICurezza PASSIVA

(ADULTI)

SICurezza PASSIVA (bambini) Protezione pedoni Sicurezza attiva
Mercedes – Benz Classe E 5 stelle 95% 90% 77% 62%
Peugeot 3008 5 stelle 86% 85% 67% 58%
Visite: 178

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI