A Enna il Premio Trinacria d’Oro per il migliore Pecorino Dop

Assegnato il premio “Trinacria d’Oro 2018”: ecco il miglior pecorino siciliano Dop
Fonte: Cronache di Gusto
E’ stato assegnato il premio “Trinacria d’Oro” al miglior Pecorino siciliano Dop per il concorso oragniazzato dall’Onaf che si è tenuto ad Enna al Palace Hotel. 
Le due giornate di lavoro, hanno previsto due linee contemporanee: una didattica, la mattina, rivolta agli allievi dell’Istituto Alessandro Volta di Nicosia con la ”valutazione e assaggio dei formaggi”; l’altra,parallelamente, la riunione di insediamento e coordinamento della commissione giudicante, formata da maestri assaggiatori Onaf per tre tavoli giudicanti di tre componenti ciascuno, in modo che tutti i giudici valutassero i campioni in concorso in seguenza casuale. I lavori della commissione sono iniziati alle 16 in locale isolato e appositamente allestito e si sono conclusi alle 19 circa individuando i primi classificati con una buona convergenza di giudizio. I campioni esaminati hanno confermato una buona qualità della produzione che lentamente si va orientando a prodotti più equilibrati, sebbene in qualche caso l’eccesso di salatura, proprio della tradizione, sia ancora presente. I lavori di tipo scientifico hanno proceduto parallelamente nel pomeriggio e si sono conclusi stamattina con la presenza di esperti e personalità con la consegna dei premi ai vincitori da parte di Pietro Pappalardo, delegato Onaf per la Sicilia, assistito dal segretario regionale Mauro Ricci. Ai vincitori quale segno dell’avvenimento è stato consegnato un simpatico ricordo: un campano, montato su legno, quello usato per le pecore nei periodi di grassa.

Alle due tavole rotonde, hanno preso parte tra gli altri Alberto Bilello, Maria Concetta Borgese, Giovanni Galistu, Stefania Carpino, Luisa Scatassa, il presidente del consorzio del pecorino siciliano Dop Domenico Ferranti, Guseppe Licitra, Giacomo Gagliano, Fabrizio Carrera, Salvatore Palitta, Piero Valenti, Massimo Todaro, Vincenzo Cavallo, Raffaele Sarda.
ECCO I PREMIATI
PRIMO POSTO

SOCIETA’ AGRICOLA OVINI E NATURA DI FIRPO F & C. SAS – SANTA MARGHERITA DI BELICE (AG) 

SECONDO POSTO
 
INTERRANTE SALVATORE – MENFI (AG) 

TERZO POSTO

SOCIETA’ AGRICOLA LE PRELIBATEZZE DEL FEUDO POLLICHINO – CONTESSA ENTELLINA (PA) 
C.d.G.

Visite: 143

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI