A Castellana Sicula le Soccorsiadi 2016

Soccorsiadi 2016 sulle Madonie. Castellana Sicula ospita l’evento

Vere e proprie Olimpiadi dei First Responders, quelle che si svolgeranno a Castellana Sicula giorno 2 Ottobre, dove i soccorritori formatisi nell’ambito del Progetto Ustica si sfideranno e cimenteranno sulle attività apprese durante i corsi di formazione. I paesi partecipanti sono i comuni di Ustica, Leni, Santa Maria Salina, Polizzi Generosa, Malfa, Montagnareale, Librizzi, Lipari, San Piero Patti e Castellana Sicula. Le Asp di Messina,Trapani e Palermo hanno organizzato l’evento, assime all’ordine dei medici, il G.I.V.A. (Gruppo Internazionele Volontariato Arcobaleno), i supermercati Giaconia, la Polisportiva di Castellana Sicula e la BCC “San Giuseppe” di Petralia Sottana.

Quindi attività da mettere in campo, dove verranno valutati gli aspetti del soccorso, tempestività, impatto emotivo sul primo soccorso, comportamento e prese di posizioni dei singoli su mutazioni e incidenti che si verificano giornalmente. All’evento sarà presente anche il Dipartimento della Protezione Civile che allestirà un campo con cucina e tutto ciò che serve per allestire una manifestazione del genere. I cittadini presenti potranno assistere alle tecniche operative che sono sempre utili anche per coloro che non hanno prestato il corso e capire come agire se malauguratamente potrebbero essere chiamati in causa.

Si inizia da Venerdì 30 Settembre con il coinvolgimento delle scuole per un Briefing su prevenzione e info su emergenze. A seguire l’apertura delle Soccorsiadi 2016 con gonfaloni a seguito dei comuni partecipanti, con momenti di musica, cene e momento conviviale. Una tre giorni di vero intrattenimento sociale ed educativo che certamente porterà tanta gente a prendere parte ad un evento che farà riflettere su temi di vitale importanza.

Visite: 342

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI