42ª Conferenza Nazionale Animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo Pesaro, Adriatic Arena, 1-4 novembre 2018

42ª Conferenza Nazionale Animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo Pesaro, Adriatic Arena, 1-4 novembre 2018

Avrà inizio giovedì 1 Novembre, alle 15.30, la 42ª Conferenza Nazionale Animatori dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo. Tema della Conferenza: «…E si prese cura di lui» (cf Lc 10, 34b). “Chiamati a un servizio santo” (cf Gaudete et Exsultate). Vita comunitaria – Discepolato carismatico – Servizio all’uomo. All’incontro, che avrà luogo presso l’Adriatic Arena di Pesaro, parteciperanno circa 4000 animatori e responsabili del RnS provenienti da tutta Italia e da alcuni Paesi del mondo.

La Conferenza chiude il quadriennio di servizio 2015 – 2018 che ha visto coinvolti nel servizio di animazione pastorale oltre 6000 persone in ogni Diocesi d’Italia.

In continuità con la Convocazione Nazionale dell’aprile scorso, al centro dell’incontro di quest’anno è il tema della “chiamata di Dio a un servizio santo”, come chiesto da Papa Francesco nella sua ultima Esortazione apostolica “Gaudete et Exsultate” che farà da sfondo ai lavori della Conferenza.

La Conferenza vedrà la presenza di importanti relatori e testimoni: S.E. Mons. Piero Coccia, Arcivescovo di Pesaro e Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana; S.E. Mons. Ciro Fanelli, Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa; S.E. Mons. Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara-Penne; padre Antonio Spadaro, sj, teologo, saggista e Direttore de “La Civiltà Cattolica”; don Angelo Passaro, professore di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica di Palermo e Direttore di “Rivista Biblica”; Amerigo Vecchiarelli, Caporedattore centrale di TV2000. La relazione di apertura sul tema “«Lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per potere discernere la volontà di Dio» (cf Rm 12, 2b). “Chiamati a un servizio santo, per essere Rinnovamento nello Spirito Santo” è affidata al Coordinatore nazionale Mario Landi. Sabato 3 novembre il Presidente nazionale del RnS, Salvatore Martinez, detterà due relazioni di bilancio e di prospettiva sul cammino del RnS; domenica 4 offrirà le conclusioni della Conferenza sul tema «Non siate pigri nel fare il bene, siate invece ferventi nello spirito; servite il Signore» (Rm12, 11). “Non avere paura di puntare più in alto… non avere paura di lasciarti guidare dallo Spirito Santo” (Papa Francesco, Gaudete et Exsultate, n. 34).

Ad Amabile Guzzo, direttore nazionale del RnS, sono affidate le Comunicazioni sulla vita del Movimento. Il Consigliere spirituale nazionale, don Guido Pietrogrande, presiederà la Celebrazione eucaristica nell’ultima giornata della Conferenza, domenica 4 Novembre.
Il programma delle quattro giornate, scaricabile sul sito www.rns-italia.it, prevede momenti di preghiera comunitaria, relazioni, testimonianze, condivisioni, Celebrazioni liturgiche giornaliere, l’adorazione eucaristica “Roveto Ardente” che si terrà, a turni e in modo continuativo anche la notte, sia nella Cappella allestita nell’Adriatic Arena, sia nelle diverse chiese situate nelle località delle Marche e della Riviera Romagnola dove dimoreranno i partecipanti.

Visite: 93

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI