Enna: Premio giornalistico Emanuele Fonte: la presentazione domani 31 maggio a Buongiorno Regione

Giovedì 31 Maggio l’associazione “Emanuele Fonte” e la scuola Neglia – Savarese ospiti su Rai3 a “Buongiorno Regione” dalle 7,30 per parlare del premio giornalistico intitolato al cronista Fonte, che per 50 anni ha raccontato il territorio ennese sul quotidiano catanese La Sicilia.
Il premio, giunto alla seconda edizione e fortemente voluto dalle figlie Rosalba e Francesca, nato in seno all’istituto comprensivo diretto da Anna Luigia Marmo, è rivolto agli studenti, dalle elementari ai superiori, che hanno redatto articoli e prodotti audiovisivi parlando delle luci ed ombre dell’economia siciliana.
La manifestazione è un modo per tenere in vita la figura umana e professionale di Fonte e un’occasione per avvicinare i più giovani natii digitali al giornalismo oggi sempre meno frequentato.
Proprio questo pomeriggio nei locali della scuola si è riunita per l’ultima volta la commissione formata da un team di insegnanti (Lina Barone, Maria Crisafulli, Cettina D’Urso, Francesca e Rosalba Fonte, Graziella Micalizzi, Rossella Signorello, Anna Rita Ferrarello e Nella Rizza) e giornalisti (Angela Montalto, Flavio Guzzone, Massimo Castagna, Paolo Di Marco, Riccardo Caccamo e Filippo Occhino).
Anche quest’anno grande l’adesione delle scuole, di tutte le province siciliane, che hanno partecipato al premio giornalistico. Novità di questa edizione le lezioni, molto partecipate, tenute da alcuni cronisti agli stessi studenti per parlare loro del lavoro più bello del mondo: il giornalista.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 1 giugno alle 18 nel rinnovato auditorium della scuola Neglia. Gli articoli vincitori (tre per ogni sezione) e quelli ritenuti più significativi dalla commissione saranno pubblicati in un volume edito dalla casa editrice Maurizio Vetri.

Visite: 1283

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI